Un concerto a Tradate per il progetto di Anglad Prealpina

Sabato 13 maggio 2022 coloro che hanno accolto l’invito a partecipare, presso il santuario del S: Crocifisso a Tradate, al concerto del coro “ViaDelCanto” diretto dal M° Elena Casella hanno potuto apprezzare la qualità di esecuzione dei brani corali tratti dal repertorio di compositori internazionali.

ViaDelCanto” è un coro amatoriale di Milano che si esibisce in rassegne musicali e culturali volte alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano ed anche unisce, nella sua attività concertistica, fini benèfici o sociali: è il caso dell’evento tradatese.

La preziosa occasione ‘musicale’ offerta alla cittadinanza era a sostegno del progetto “Ti ascolto: non sentirti solo”, il quale nasce da un bando di “Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus” per il sociale. Capofila dell’iniziativa è “Anglad Prealpina”, Organizzazione di volontariato che ha sede a Tradate (Piazza Unità d’Italia, 1 – palazzina civica 1° piano) e di cui è presidente Loredana Piacentini. Ricordiamo che ANGLAD è l’Associazione Nazionale dei Genitori per la Lotta alla Droga, mentre la sezione PREALPINA ha competenza per le zone di Varese, Como, Canton Ticino, Cusio-Ossola (riferimenti: 328.1232256 – 389.8923470).

Partner di progetto è “l’Ufficio di Piano di Tradate” che comprende gli 8 comuni del Distretto: interagisce con il Terzo Settore ed Enti privati per portare valore al sistema e operare al benessere della comunità.

Anglad Prealpina” è costituita da genitori sensibili al problema delle dipendenze e del disagio giovanile, consapevoli della necessità per le famiglie di punti di riferimento capillari sul territorio.

Di fronte infatti al senso di solitudine e fenomeni di dipendenze e disagio sociale, l’obiettivo del progetto è di rispondere alla richiesta di aiuto e di prevenzione del disagio giovanile, attuando un servizio di ascolto rivolto a persone e famiglie, per favorire l’identificazione precoce delle condizioni di vulnerabilità sociale, fornendo un supporto educativo e formativo mirato.

Le azioni di prevenzione, proposte da “Wefree” Cooperativa Sociale San Patrignano, prevedono anche incontri pubblici di presentazione ed altre iniziative di sostegno attuate sul territorio, come ad esempio il Concerto del coro milanese “ViaDelCanto” tenutosi presso il Santuario del S. Crocifisso a Tradate.

Il coro – composto dalle 24 voci di soprani, contralti, tenori, bassi – complice la buona acustica dell’edificio, ha creato atmosfere non solo estetiche (arte del canto polifonico), ma ha favorito anche un’immersione spirituale, considerando i testi ed i loro significati: ricordiamo, tra gli undici brani cantati, l’Ave Verum (nelle due versioni di P. Stopford, e di W Byrd) e lo Stabat Mater (Z. Kodàly).

La brava direttrice Elena Casella ha rivestito la duplice funzione di presentare i singoli brani e di dirigere magistralmente il coro, con canti eseguiti ‘a cappella’.

I ricavi dei concerti eseguiti dal coro milanese “ViaDelCanto” sono devolutia sostegno del progetto sociale “Ti ascolto: non sentirti solo” dell’Associazione Anglad Prealpina, e del fondo speciale per l’Ucraina dell’UNHCR, l’agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite.

Condividi:

Related posts